Scroll Top

I 5 VANTAGGI DELLO STAMPAGGIO DI MATERIE PLASTICHE

5 vantaggi dello stampaggio a iniezione

Lo stampaggio a iniezione di materie plastiche permette di produrre in poco tempo grandi quantità di prodotti e componenti in plastica, garantendo la ripetibilità dimensionale e la qualità uniforme dei pezzi e abbattendo i costi di produzione grazie all’automazione del processo produttivo.

È proprio per questi motivi che lo stampaggio di materie plastiche è una delle tecniche più diffuse tra i processi di trasformazione delle materie plastiche ed è stato scelto come metodo produttivo anche da RAIPLAST.

La larga diffusione di questa tecnica può essere spiegata dagli importanti vantaggi che questo processo produttivo comporta.

Scopriamoli insieme!

1. Elevata efficienza e qualità costante dei prodotti

Stampare a iniezione le materie plastiche significa ottenere in un tempo relativamente contenuto grandi quantità di prodotti con caratteristiche costanti, garantendone così la qualità. A questo vantaggio si affianca la conseguente possibilità di abbattere i costi di produzione, complice anche l’automazione dell’intera procedura grazie ai robot che vengono impiegati da RAIPLAST direttamente a bordo macchina.

2. Personalizzazione del design dei prodotti

La versatilità dello stampaggio a iniezione permette anche di ottenere dei pezzi con geometrie complesse che possono essere personalizzati sulla base delle specifiche necessità e richieste del cliente.

A questo vantaggio contribuisce anche l’esperienza e la competenza del nostro Ufficio progettazione stampi che, grazie alla profonda conoscenza dell’intero processo, delle proprietà del materiale utilizzato e alla grande esperienza maturata nel corso degli anni, permette a RAIPLAST di essere sempre all’avanguardia nel rispondere prontamente alle richieste del cliente.

3. Scelta di colori e materiali con possibilità di co-stampaggio di diversi materiali

Nello stampaggio a iniezione, i prodotti possono essere realizzati utilizzando svariati materiali. Anche il colore del prodotto può essere adattato alle specifiche richieste del cliente, grazie all’utilizzo di master diversi.

RAIPLAST, infatti, propone l’uso di differenti polimeri a seconda della finalità d’uso e delle caratteristiche fisiche che il prodotto finale dovrà avere, garantendo al cliente ampia possibilità di scelta e personalizzazione.

Tra i materiali che vengono impiegati da RAIPLAST si annoverano i seguenti:

– PP (Polipropilene)
– PE (Polietilene)
– ABS (Acrilonitrile/Butadiene/Stirene)
– PVDF (Polivinilidenfluoruro)
– PC (Policarbonato)
– PETG (Polietilentereftalatoglicole)
– SAN (Stirene/Acrilonitrile)
– PA (Poliammide)
– PEEK (Polietereterchetone)
– PBT (Polibutilentereftalato)
– PVC (polivinilcloruro) morbido e rigido
– GOMMA (TPE, TPV, e altri) di qualsiasi tipo e durezza.
– PPS
– PPA
– PCABS

Inoltre, RAIPLAST lavora sia materiali naturali, sia materiali caricati con varie cariche (fibra di vetro, sfere di vetro, cariche minerali, etc.) ma anche con materiale plastico riciclato sia da processi industriali sia ricavato dal trattamento dei rifiuti plastici proveniente dall’oceano, avendo sempre a cuore l’attenzione per l’ambiente.

4. Riduzione degli scarti

Grazie all’utilizzo di presse, stampi e materiali di alta qualità e all’esperienza, competenza e attenzione dei nostri operatori, realizziamo prodotti con elevati standard qualitativi che permettono di ridurre al minimo sbavature e imperfezioni. Di conseguenza, da queste lavorazioni deriva un ridotto numero di scarti che a sua volta influisce sulla riduzione dei costi.

5. Capacità di adattamento a vari settori industriali

Come già anticipato, un ulteriore vantaggio della tecnica di stampaggio ad iniezione è la versatilità. Grazie alla possibilità di realizzare dei prodotti di varie forme, colori e con caratteristiche tecniche diverse, RAIPLAST ha l’opportunità di lavorare per diversi settori industriali, realizzando prodotti come i componenti per elettrodomestici, per gli impianti di riscaldamento e raffreddamento, giocattoli e accessori per l’infanzia, scarichi e accessori da cucina (taglieri, vaschette) e molti altri.

 

granuli plastica colorata